Gremlins

1984, Fantastico

7 film horror natalizi per Feste da brivido

Sette film horror natalizi suggeriti da Collider da vedere durante le Feste, per amanti del brivido e non solo.

Il Natale in sé contiene aspetti inquietanti. L'idea di un omone in costume che fa irruzione nelle nostre dimore di nascosto per ricompensare i bambini buoni e punire i cattivi è già piuttosto discutibile. Anche i mercatini di Natale pieni di canti, musica, dolciumi e regali nasconde un lato oscuro sviscerato dalla settima arte. La tradizione di film horror natalizi - o ambientati durante le festività - è ben consolidata e gli amanti del genere troveranno una boccata d'aria sfuggendo, anche se per poco, alla zuccherosa atmosfera natalizia rispolverando i sette classici del genere proposti di seguito dal magazine Collider.

1. Krampus

Krampus: Toni Collette in una scena

Il Natale è meno bello se ti imbatti nella malefica controparte di Babbo Natale, il Krampus, essere mitologico che punisce coloro che si comportano male. Lo scopriranno a loro spese Adam Scott, Toni Collette, David Koechner ed Allison Tolman quando il Krampus punterà il personaggio della Tolman quando la sua famiglia viene travolta dallo "spirito natalizio". Così cavalli di battaglia del Natale come dolci e giocattoli per bambini si trasformano in visioni di terrori grazie agli effetti speciali della WETA.

2. Nightmare Before Christmas

Jack Skeleton in una scena del film Nightmare Before Christmas

Il classico di Tim Burton si concentra sulla figura di Jack Skeletron, esserino dalle buone intenzioni che decide di realizzare un Natale diverso infondendo di spirito natalizio la malinconica città dei mostri che è la sua dimora. L'idea di rapire Babbo Natale per sostituirlo non darà, però, i frutti sperati. Magia, visioni spaventose, eleganza e fantasia nella pellicola animata in stop motion da Tim Burton ed Henry Selick che gode delle magiche musiche di Danny Elfman e della voce, nella versione italiana, di Renato Zero.

3. Rare Exports: A Christmas Tale

Peeter Jakobi nei panni di un insolito Santa Claus nel film Rare Exports: A Christmas Tale

Una storia delle origini dedicata a un Babbi Natale davvero poco amichevole. La leggenda vuole che secoli fa i cittadini di una cittadina finlandese fossero tormentati da mostruose creature finché non riuscirono a congelarle e imprigionarle in un lago. Ma il terrore fa ritorno quando stranio fenomeni e sparizioni si verificano nella cittadina. Il piccolo Pietari, basandosi sui vecchi miti nordici, è convinto che nella montagna sia stato rinvenuto Babbo Natale, che non è il simpatico vecchietto che conosciamo, ma un gigantesco e feroce demone dalle enormi corna caprine sepolto nei ghiacci dal popolo Sami.

4. Natale di sangue

Silent Night Deadly Night

Slasher natalizio più amato, Natale di sangue ha dato vita a un fortunato franchise. Nel primo capitolo, Billy Chapman, ragazzino problematico, assiste all'omicidio del genitori massacrati da un uomo vestito da Babbo Natale. Dopo aver assaggiato la durezza dell'orfanotrofio insieme al fratellino, una volta adulto, Billy si trasformerà a sua volta in un serial killer assetato di sangue.

5. Christmas Evil - Un Natale macchiato di sangue

Christmas Evi

Horror psicologico natalizio incentrato su un uomo di nome Stadling che ha assistito a un bacio appassionato tra la madre e Babbo Natale, seguito da ben altre effusioni, quando era piccolo. Lo shock lo trasformerà in un serial killer ossessionato dal Natale che colpirà le sue vittime per punirle delle loro lascive malefatte.

6. Gremlins

Gremlins, una scena del film

Joe Dante ha infuso una buona dose di humor nell'orrore con la creazione dei Gremlins, adorabili creature che generano l caso se non rispettano poche, ma basilari regole sulla loro gestione. i teneri e caotici esserini pelosi getteranno nel caos natalizio tutti coloro che finiranno sotto le grinfie del gruppo, capitanato dall'astuto Mogwai. L'avventura natalizia dai risvolti horror ha avuto un successo incredibile dando vita a un merchandise sfrenato, un Gremlin a Natale è per sempre!

7. Black Christmas - Un Natale rosso sangue

Black Christmas

L'horror di Bob Clark del 1974 si è rapidamente trasformato in un classico influenzando tutti gli slasher a venire.Il film vede Olivia Hussey e Margot Kidder nei panni di due sorelle in una confraternita femminile monacciata da telefonate minacciose e oscene. Quando le minacce si trasforma in realtà e le ragazze cominciano a morire, l'escalation di orrore scatenerà una violenza cieca durante le festività natalizie.

Leggi anche: I 15 film di Natale 2018 più attesi al cinema

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

7 film horror natalizi per Feste da brivido
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Tim Burton: la fantasia al potere e il fascino del cinema dark
20 film horror su Netflix da non perdere